venerdì 27 gennaio 2012

Da "Ti racconto una canzone"  EL PUUNT  (IL PONTE)

EL PUUNT    (Il ponte)

Che notte d’inferno! In tutta la mia vita non ho mai visto un tempo del genere. E’ una di quelle notti in cui si sta bene in casa, al caldo, con un bicchiere in mano. Non invidio i contrabbandieri né i finanzieri che in notti come queste ci lavorano. Il vento sferza il lago, disturbando ragni e lucertole nel loro sonno notturno, qualche raro pipistrello solca il cielo, il buio è totale. L’acqua ha il colore del catrame. E per fortuna che in lontananza si vedono le luci di Lezzeno, perché io stasera sono uscito senza pila. Ho un bastone ed una rosa nella mano destra, un mozzicone di candela che sembra spegnersi da un momento all’altro nella sinistra e la sigaretta in bocca. Vedo il fumo che tremola, anzi no, sono io che tremo, di freddo, d’emozione, forse di paura? Sento i miei passi sul greto del lago e mi sembra che tutto il paese si debba svegliare al rumore. Ma che ci faccio io qui, stanotte, sotto questo ponte, con l’unica compagnia di pezzi di legno marcescenti e dei topi di fogna? Sono qui perché ti ho dato un appuntamento, Rosa, e tu come al solito non hai detto né sì né no ed allora io mi sono autoconvinto che verrai. Ripercorro con la mente la nostra storia che non è mai diventata amore per colpa delle tue incertezze, della tua ambiguità, di certe tue scelte incomprensibili: per esempio non mi hai mai permesso di salire in casa tua. Incontri fugaci, baci appassionati qui sotto il ponte di Azzano, ma mai una volta in casa tua. “Da me uomini non ne salgono” dicevi ostinata. E stanotte non arrivi. Anche stanotte sento che mi andrà buca, ma stavolta non sono più disposto a sopportare questo tuo giocare al gatto con il topo. Ti vengo incontro… Passo sotto casa tua… guardo dentro la tua finestra, l’unica ancora illuminata di tutto il paese. Allora ti stai preparando… Guardo meglio. C’è un uomo in casa tua. Deve far davvero caldo lì dentro, perché si è tolto la camicia e ride sorseggiando qualcosa da un bicchiere di cristallo. Ma che bel quadretto edificante. Solo che io in questo quadro non ci sono. Sono fuori dal disegno, sono fuori anche dalla cornice. Io non esisto.
Il mio sogno di una vita con te stanotte fa le valige.
Ho deciso che non torno a casa.
Mi avvio di nuovo verso il luogo del nostro appuntamento.
Domattina, quando ti sveglierai, sentirai raccontare di un uomo che dorme sul fondale sassoso e di un bastone e di una rosa che galleggiano sul lago.





EL PUUNT
(Davide Van de Sfroos)

Suta el puunt in de dorma el sass, passa l'unda cumè una frusta
Passa el veent in de la ca del ragn e la luserta equilibrista,
ruverà la rattapignoela e la nocc che la rastrèla el laagh
tuta l'acqua la paar catràmm...suta el punt ghe sun dumà me...

Diisi cume mai...seet gnamò ruvada
e me lasset che insèma ai tocch de legn
gh'è dumà el riflèss de la luus de Lèscen
e poe gh'è un'umbriia in soe'l tò balcon

trema trema candela storta, trema foemm de la sigarèta,
trema coer che và innaanz e indree...trema pass che fa pioe frecass...
quanti nocc suta sta finestra a sugnà de sultà deent
quanti nocc suta el puunt de 'Zzàn per basàss cumè duu assassèn

Diisi cume mai me sun chè scunduu e sun chè a parlà insema ai ratt de fogna
Mentre gh'è un omm in de la tua cà...senza la camisa e cul buceer in mànn

Te speciavi cun scià una roesa adess te speci cun scià un bastòn
La finestra la paar quel quadru che speravi de mai vedè
Sun restaa foe del tò disègn, sun restaa foe de la curniis
Sun restaa foe de la finestra e 'l mè sogn el gh'ha scià i valiis

Diisi cume mai...seet gnamò ruvada e me lasset che insèma ai tocch de legn
gh'è dumà el riflèss de la luus de Lèscen e poe gh'è un'umbriia in soe'l tò balcon

Diisi cume mai me sun chè scunduu e sun chè a parlà insema ai ratt de fogna
Mentre gh'è un omm in de la tua cà...senza la camisa e cul buceer in mànn

Suta el puunt in de dorma el sass passa l'unda cumè una frusta
Passa el veent in de la cà del ragn e la luserta equilibrista...
Suta el punt in de dorma el sass questa nocc durmiroo anca me
Gh'è una roesa che sfida l'unda...e galègia anca el mè baston.

Questa canzone è stata incisa da Davide Van de Sfroos








Nessun commento:

Posta un commento